Un Nido

a Monte Bondone

La Casa vacanze di Monte Bondone ha, sin dalla sua fondazione, la vocazione al turismo sociale:

“offrire a tutti la possibilità di una tranquilla vacanza tra le montagne del trentino”.

La costruzione, recentemente ristrutturata, è perfettamente a norma ed adeguata ad accogliere ospiti anche disabili, portatori di handicap o diversamente abili, nonché gruppi scout, gruppi di famiglie, grest parrochiali o comunali. Con i suoi 42 posti letto offre le più diverse opportunità di sistemazione.

Trento è facilmente raggiungibile con l’auto o con i mezzi pubblici. In una decina di minuti si può avere accesso sia ai servizi che alle bellezze della città. Durante l’inverno sono vicine le piste di Monte Bondone e, in estate, sono possibili rilassanti escursioni nel verde.

L’interno della casa

L’interno la casa mantiene l’alternanza tra legno e muratura che la contraddistingue e offre agli ospiti una multiforme varietà di spazi e ambienti. Sono presenti ampie aree per la vita e le attività in comune, come ad esempio il salone caratterizzato da grandi finestre triangolari, adatto sia per essere utilizzato durante i pasti, sia per le attività comuni. Più piccola, ma ugualmente accogliente, la saletta accanto al salone, utile per riunioni o per un po’ di relax.

La casa offre un’ampia cucina perfettamente attrezzata e una lavanderia/stireria pronta a soddisfare le necessità degli ospiti. Gli ospiti possono trovar alloggio in diverse modalità: sono infatti disponibili alcune stanze singole, altre da 2 o 3 (la maggior parte) ed alcune da 4 persone. Naturalmente tutte le stanze sono dotate di bagno e servizi (con doccia e/o vasca) attrezzati anche per i portatori di handicap.

Gli esterni

Situata in località Candriai di Monte Bondone, frazione di Trento, distante circa 15 km dal casello autostradale Trento Sud, si trova lungo la strada che da Sopramonte sale verso Viotte. L’edificio, costruito nei primi anni ’70 su disegno dell’architetto Pontara, ha forme estremamente moderne, eleganti e accattivanti e si inserisce perfettamente nell’ambiente naturale che lo circonda, unendo la forza del cemento al calore del legno a vista.

L’edificio della casa vacanze del Nido Traverso è inserito in un ampio spazio verde che lo circonda da tutti i lati, utile per le attività all’aperto.

I servizi

  • Assenza totale di barriere architettoniche;
  • 42 posti letto;
  • ampi spazi interni adatti per le attività in comune e i momenti di aggregazione;
  • ampi spazi esterni per attività all’aperto, giochi di gruppo e un po’ il relax;
  • sala attrezzata per la proiezioni, con lettore dvd e proiettore su schermo gigante;
  • servizi adeguati alla fruizione anche da parte di persone portatrici di handicap;
  • cucina moderna, ampia e perfettamente attrezzata;
  • lavanderia e stireria;
  • perfettamente adeguata alle vigenti normative in merito alla prevenzione antincendio.
  • Wi-Fi 
Modalità di gestione

La casa viene ceduta dalla Fondazione Nido Traverso di Mamma Isa sia in autogestione totale. Gli ospiti, pertanto, dovranno provvedere solamente agli effetti personali (lenzuola, asciugamani…) e ai generi alimentari. Sono compresi nel prezzo la carta igienica e i materiali per le pulizie.

La casa viene data in autogestione per settimane intere, da sabato a sabato, e il prezzo è fissato a settimana salvo i periodi di minor richiesta in cui è possibile affidarla per il solo weekend.

La casa, o la maggior parte di essa, deve essere lasciata libera entro le 9 del mattino.
Il gruppo successivo può entrare nelle prime ore del pomeriggio salvo accordi col gruppo precedente e permettendo comunque all’impresa di pulizie di operare.

La casa è perfettamente arredataattrezzata ed è fornita di tutti i materiali per la completa gestione.

Nel prezzo settimanale è compresa anche la pulizia finale ad opera di una ditta specializzata.

Il gruppo è responsabile della casa per il periodo affidatagli. Va tenuta in ordine e pulita, eventuali danni verranno addebitati oltre la quota.

Nei dintorni

La casa vacanza “Il Nido” si trova in una posizione molto favorevole per piacevoli escursioni in montagna, bagni nella “Valle dei Laghi”, visite alla vicina città di Trento e molto altro.
Ecco alcuni suggerimenti e proposte per il vostro soggiorno a Monte Bondone:

Giardino Botanico AlpinoViotte e il Giardino Botanico Alpino

A poca distanza dal Candriai si trova località Viotte, un piccolo centro abitato nel quale ha sede il più importante Giardino Botanico Alpino d’Italia, fondato nel lontano 1938. Il Giardino, aperto da giugno a settembre ed esteso su uno spazio di 10 ettari recintati, è possibile ammirare sia bellissimi esemplari di flora endemica che tipicamente alpina, ma anche piante provenienti dai Carpazi, dal Caucaso, dai Balcani, dagli Appennini e da altre zone d’Europa.

Visita il Giardino Botanico Alpino

 

Impianti Monte BondoneGli impianti di Monte Bondone

In inverno, percorrendo pochi chilometri, possibile accedere al complesso delle piste da sci del Monte Bondone: 20 km di piste immerse in un ambiente naturale molto bello, 37 km per lo sci di fondo e, per gli amanti del genere, un terreno esclusivo per lo sci alpinismo e per l’escursionismo invernale. Non mancano, naturalmente, le scuole di sci, i noleggi, i bar ed i rifugi in quota.

Scopri gli impianti di Monte Bondone

 

 

Trekking Monte BondonePercorsi di trekking

Nella bella stagione il Monte Bondone offre la possibilità di effettuare escursioni con durata che va dalla mezza all’intera giornata. I percorsi, di interesse naturalistico e storico – bellico, sono di facile o media difficoltà e propongono dislivelli che possono andare dai 300 agli 800 metri circa. Tra i tanti possiamo ricordare le Tre cime del Bondone o il giro delle Malghe del Bondone. Molti dei sentieri possono essere percorsi sia a piedi che in mountain bike.

 

 

Castello del BuonconsiglioTrento città

Non va dimenticato che a una decina di minuti di auto (vale a dire a circa 11 km), si trova la città di Trento, bella e ricca d’interesse sia in estate che in inverno. Oltre alla ricchezza di manifestazioni, eventi e mostre temporanee, la città offre magnifici monumenti di un glorioso passato: possiamo ricordare il Castello del Buonconsiglio (XIII – XV secolo), la Piazza del Duomo ed il Duomo di San Vigilio (XII – XIII secolo), l’elegante Torre Civica, le zampillanti fontane dell’Aquila e di Nettuno ed i numerosi palazzi signorili.

Scopri il Castello del Buonconsiglio

 

lago-di-lamar Il Lago di Lamar

Situato a 15 minuti dalla Casa Vacanze il Nido trovate anche il Lago di Lamar, un tipico lago alpino. In estate il lago è balneabile e provvisto di servizi come bar e bagnino. Potete organizzare una giornata con la famiglia e gli ospiti della casa per godere del sole e dell’aria fresca.

A partire dal lago sono possibili anche piacevoli passeggiate tra i boschi.

Da Aprile a Settembre è attivo un nuovo servizio per spostarsi più comodamente dalla casa “il Nido” e raggiungere Sopramonte, Cadine, Terlago e Trento.

Clicca qui per scaricare la tabella con gli orari e le corse

Consulta il calendario

e prenota la tua vacanza

La casa resterà chiusa dal 10 Settembre al 7 Dicembre 2018.

Per poter prenotare occorre compilare il contratto di locazione per l’uso della casa e l’elenco delle persone che verranno ospitate.

Di seguito trovate, i moduli da scaricare, compilare e firmare. Tali moduli dovranno poi essere spediti per posta elettronica all’indirizzo info@nidotraverso.it.

Trovate anche una piantina stampabile con la descrizione di ogni stanza, in modo da poter predisporre la sistemazione degli ospiti prima della partenza.

pdfPiantina formato .pdf (63 Kb)

pdfContratto di comodato formato .doc (60 Kb)

Come raggiungerci

Siamo in località Candriai

In auto e in pulman

La Casa vacanze “Il Nido” si raggiunge in circa 15 minuti da Trento, imboccando il Viadotto Vela e transitando per il paese di Sopramonte, fino a raggiungere Candriai.

Dall’autostrada A22 (provenienza SUD)

  • prendere l’uscita Trento sud;
  • proseguire sulla tangenziale verso nord (direzione Bolzano);
  • dopo la galleria imboccare la strada in direzione Trento centro;
  • alla rotatoria prendere la quarta uscita per il Monte Bondone.

Dall’autostrada A22 (provenienza NORD)

  • prendere l’uscita Trento nord;
  • proseguire sulla tangenziale verso sud (direzione Verona);
  • imboccare l’uscita direzione Riva del Garda, Madonna di Campiglio;
  • alla rotatoria prendere la seconda uscita per il Monte Bondone (statale 45 bis in direzione Riva del Garda).
Via Località Sopramonte, 15
Candriai – 38123 (TN)